Quantcast
Channel: fondazione merz - Arte Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Torino, quattro musei per una grande mostra

$
0
0
"TUTTTOVERO la nostra città la nostra arte Torino 2015", in quattro grandi musei della città

TORINO- TUTTTOVERO la nostra città la nostra arte Torino 2015 è una grande mostra collettiva curata da Francesco Bonami, in collaborazione con un prestigioso comitato scientifico formato da Danilo Eccher, Marcella Beccaria, Irene Calderoni e Beatrice Merz. È realizzata nell’ambito di Contemporary Art Torino Piemonte: quattro musei di arte contemporanea dell’area metropolitana torinese, la GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e la Fondazione Merz, collaborano insieme ad una creazione comune.

La mostra declina l’interpretazione artistica e filosofica del concetto di vero, o della realtà, lungo due secoli di incredibili cambiamenti e mutamewnti: dal 1815 al 2015. Per TUTTTOVERO il curatore ha selezionato, dall’immenso e diversificato patrimonio artistico di cui sono ricchi i musei pubblici e privati torinesi, le opere che raccontano come il mondo è mutato, performando aanche artisticamente il concetto di realtà nella nostra cultura e società.

Bonami sottolinea: «Al tempo di Expo 2015, Torino e il Piemonte accettano la sfida di non importare cultura ma di esporre e mettere in mostra ciò che la propria cultura civile, pubblica e privata, ha saputo costruire nel tempo. Se Expo 2015 è dedicata all’alimentazione, Torino e il Piemonte interpretano questo soggetto offrendo il miglior cibo per lo spirito umano, che da milioni di anni si è rivelato indispensabile alla crescita e alla sopravvivenza dell’umanità».

La GAM presenta, parallelamente alle collezioni permanenti, l’archeologia moderna e contemporanea del concetto di vero: fotografie storiche, video di artisti. Il percorso riporta il museo alle sue origini utopiche e sperimentali e immerge il pubblico in un’esperienza attiva di riflessione e approfondimento. «La GAM diventa il simbolo della dinamicità dove è il pubblico a sperimentare il proprio desiderio di mettersi in relazione con l’arte e la storia».

Il Castello di Rivoli e i suoi immensi spazi simboleggiano, nella selezione di opere, che la realtà è anche ciò che è capace di rinnovare in un costante e continuo mutare.

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo espone installazioni di artisti delle più recenti generazioni incentrate sulla narrazione che l’indagine contemporanea suggerisce intorno al concetto di vero e di ricostruzione della realtà.

La Fondazione Merz presenta lavori di Mario e Marisa Merz e riflette sul dialogo artistico della coppia di autori, confrontandone le opere con quelle di artisti che provengono dalle collezioni degli altri tre Musei.

Una mostra dislocata lungo un tragitto ideale fra centro e periferia, che va ha incarnare nel suo divenire e nel suo mostrarsi al mondo, la città stessa, in un dedalo e labirinto di strade dove l’arte diventa la chiave, l’ottica preferenziale per esperire un mondo dinamico e in continua evoluzione.

Vademecum

• Dal 25 aprile all’8 novembre 2015
• Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea (Piazzale Mafalda di Savoia, 10098 Rivoli TO)
• GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino (Via Magenta, 31, 10128 Torino)
• Dal 25 aprile – 11 ottobre 2015
• Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Via Modane, 16, 10141 Torino)
• Fondazione Merz (Via Limone, 24, 10141 Torino)

Luca Valenza


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Latest Images

Trending Articles